LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO PER CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso per cassazione

La guía definitiva para ricorso per cassazione

Blog Article



/ Ricorso / Di Gianfranco De Luca Se sei coinvolto in una controversia legale e hai deciso di presentare un ricorso per cassazione civile, allora sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo in dettaglio il processo di presentazione di un ricorso per cassazione civile in Italia.

- l'azione impar poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

conflitti di giurisdizione: al di fuori di ogni termine, possono essere denunciati alla Cassazione (che deciderà a sezioni unite

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

violazioni di legge impar dedotte coi motivi d'appello fatta eccezione per i casi di ricorso per saltum

quando nella sentenza impugnata si deve soltanto rettificare la specie o la quantità della pena per errore di denominazione o di computo: si pensi, ad esempio, al caso in cui sia stata applicata la pena della reclusione in luogo della pena dell'arresto o al caso in cui sia stato compiuto un errore di calcolo nell'applicazione delle circostanze;

In merito, il Codice di procedura civile precisa che la notifica agli eredi può essere fatta impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio del defunto.

Il ricorso dev'essere notificato alle altre parti del giudizio conclusosi con la sentenza della quale si chiede ricorso in cassazione la correzione.

L’art. 363 (come novellato dal d.Lgs. 40/2006 ed applicabile quindi ai provvedimenti ed alle sentenze pubblicate dal 2 marzo 2006) prevede che il Procuratore generale presso la Corte di cassazione possa chiedere alla Corte di enunciare nell’interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, impar solo quando le parti impar hanno proposto ricorso nei termini di legge o vi hanno rinunciato (ipotesi già previste nella preesistente formulazione dell’articolo), ma anche quando il provvedimento impar è ricorribile in Cassazione e impar è altrimenti impugnabile.

sia proposto contro una sentenza di patteggiamento o di concordato nei casi non consentiti (come noto, a seguito dell'introduzione del comma 2 segunda vez dell'art. 448 c.p.p. la sentenza di patteggiamento è impugnabile con ricorso per cassazione soltanto nei casi di: illegalità della pena o della misura see here di sicurezza, vizi relativi all'espressione della volontà dell'imputato, difetto di correlazione tra richiesta e sentenza; erronea qualificazione giuridica dei fatti; mentre avverso la sentenza di accoglimento del concordato è ammesso il ricorso per cassazione con il limite delle questioni oggetto dei motivi rinunciati e aparte le nullità assolute).

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Va precisato che se, il Check This Out termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo non festivo;

, costituisce requisito soggettivo che deve sussistere ai fini della integrazione della fattispecie di peculato.

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità della legislatura il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

Report this page